Dallโinizio della pandemia sono passati ormai due anni e mezzo, ed i nostri figli hanno imparato a conoscere bene tutti i cambiamenti che sono avvenuti con lโarrivo del virus. Nel frattempo, sono cresciuti molto: per i nostri figli, che siano piรน piccoli o piรน grandi, in due anni avvengono moltissimi cambiamenti, dal punto di vista personale, degli interessi, ed educativo.
Parlare di novitร , quindi, non รจ piรน adeguato: si tratta di una realtร diversa dalla precedente, posteriore ad un grande cambiamento.
Il nostro interesse, perรฒ, in questa occasione si vuole concentrare sui ragazzi piรน grandi: tutti quei ragazzi e ragazze che hanno vissuto parte della loro adolescenza durante la pandemia. I nostri figli possono essere entrati nel periodo adolescenziale durante la pandemia, o averlo giร raggiunto precedentemente ad essa, oppure anche averlo concluso durante questo lasso di tempo; nonostante siano tre situazioni molto differenti, tutti loro condividono comunque unโesperienza collettiva molto rilevante.
Perciรฒ vogliamo considerare tutte queste esperienze differenti, ma collegate: abbiamo pensato a 3 letture diverse che approfondiscono vari aspetti di cosa รจ significato essere adolescenti in questo periodo cosรฌ particolare:
1- โLโadolescente moderno: evoluzione e strategie ai tempi della pandemia Covid-19โ. Quaderni del Sestante 4. Una lettura impegnativa, ma molto completa e dettagliata, che orienta il suo punto di vista sulla digitalizzazione iniziata con la generazione precedente di adolescenti e ne osserva il suo progredire con la generazione attuale interessata dalla pandemia. Presenta unโanalisi professionale delle strategie di adattamento e gestione delle difficoltร dei ragazzi che invoglia ad una scoperta piรน approfondita.
2- โAdolescenza non luogoโ, M. Tucci. Una riflessione intensa sullโadolescenza e sullo spazio, o non-spazio, che occupa nella nostra societร . Questo libro ci ha suscitato interesse per la riflessione della relazione poco investigata tra cultura odierna ed etร adolescenziale, e per il punto di vista particolare ma molto interessante dellโautore, ma soprattutto per lo spazio specifico dedicato all'impatto che la pandemia ha avuto sulla vita degli adolescenti.
3- โIl signore delle moscheโ, W. Golding. Una lettura classica che vogliamo raccomandare non sullโadolescente ma per lโadolescente: una storia che stimola la riflessione su ciรฒ che รจ emerso durante il periodo della pandemia, tra regole scolastiche rigide ed il negato bisogno e necessitร di aggregazione. Una lettura coinvolgente ed adatta sia ai ragazzi appena entrati nel periodo adolescenziale, che per quelli giร piรน grandi.
Piazza Santa Francesca Romana 3
Milano
Lun - Ven 9-20
Sabato 9-13
centroclinico.victor@gmail.com
347 758 4332
349 553 1205
Iscriviti ai nostri aggiornamenti per ricevere mensilmente tips e consigli per la tua vita in famiglia e per i tuoi figli!
In piรน, ottieni gratuitamente l'ebook "Crescere un figlio"!